Progetto Erasmus+ “Click on T – Climate Change Knowledge on Training”
Click on T  è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma ERASMUS PLUS Partenariati Strategici per lo scambio di buone pratiche. Ideato da Fondazione Toscana Sostenibile e con il supporto tecnologico e intellettuale di NKey srl, il progetto ha come fine la creazione di percorsi educativi dedicati a sensibilizzare gli adulti sul tema dei cambiamenti climatici e dell’ emergenza ambientale.
A cosa serve studiare, lavorare, amare se non ci sarà un futuro? Questo il messaggio che ragazzi e ragazze di tutto il mondo ci lanciano, sia come atto di accusa per i danni che anni di scelte scellerate hanno causato all’ambiente, ma anche e, soprattutto, come provocazione per indurre i potenti della terra a cambiare rotta. La consapevolezza che i giovanissimi hanno sul futuro che ci aspetta non sembra però condivisa dal mondo degli adulti che ben poco prendono parte al dibattito e alle manifestazioni di protesta. Questa mancanza di sensibilità e consapevolezza alle tematiche ambientali preoccupa la Comunità Europea.
“Click on T” risponde a questa esigenza di sensibilizzazione con un progetto Erasmus+ che coinvolge, insieme all’Italia, altri 4 paesi europei: Spagna, Romania, Polonia e Lituania.
Il progetto si rivolge esclusivamente agli adulti e, attraverso l’applicazione di metodologie per l’educazione non formale, intende mettere a punto e rendere fruibili strumenti utili alla diffusione delle tematiche ambientali.
Il progetto, della durata di 20 mesi, vedrà la creazione di una piattaforma web (https://clickont.nkey.it/) alla quale qualsiasi ente, associazione, educatore potrà accedere per usufruire dei contenuti didattici creati appositamente per sensibilizzare gli over 35 ai rischi legati al cambiamento climatico.