Progetto Erasmus+ “I LOVE EU”

I LOVE EU è l’acronimo del titolo del progetto “I like to Vote in my first Election to the EU Parliament”, attuato grazie al supporto finanziario della Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+. Promotrice e organizzatrice del progetto è Fondazione Toscana Sostenibile. Il progetto prevede l’accoglienza di 60 partecipanti (50 giovani dai 18 ai 22 anni+ 5 accompagnatori), provenienti da 10 paesi diversi, tutti alla loro prima esperienza come elettori per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Al progetto partecipano, oltre all’Italia, partners provenienti da 10 paesi della comunità europea: Sdruzhenie Walk Together, Bulgaria; Horizons For Youth, Grecia; Budapest Association for International Sports, Ungheria; Alternate Reality, Lettonia; Lietuvos juanimo centras, Lituania; PRISMS, Malta; Asociatia Pro-xpert Romania; CLASH, Spagna; Ceska Rada Deti a Mladeze, Repubblica Ceca; CEBS, Polonia.
Il progetto ha come scopo principale quello di accrescere la conoscenza dei giovani nei confronti delle Istituzioni Europee e incoraggiare la partecipazione alle Elezioni del Parlamento Europeo il prossimo Maggio 2019.
Tutti i partecipanti sono stati ospitati in Toscana per 6 giorni durante i quali sono stati coinvolti in attività sia pratiche che intellettuali, studiate appositamente da esperti per accrescere la conoscenza reciproca, migliorare la comunicazione interculturale e creare rapporti duraturi di scambio e amicizia con il fine ultimo di rendere i giovani sempre più consapevoli dell’importanza di essere europei.

comunicato stampa info pack I love eu I LOVE EU scheda informativa EN I LOVE EU scheda informativa IT