FTS rinnova la sua presenza allo Skillman International Forum grazie al progetto 2Good2Go

In occasione della settima edizione del SIF (Skillman International Forum), Fondazione Toscana Sostenibile collabora con ProXpert e Real Time Ltd per proporre un workshop dedicato alla transizione ecologica delle PMI.

 

Il 23 novembre, la Fondazione sarà presente a Cagliari, in occasione del SIF 2022, per condurre un laboratorio basato sulle skills acquisite nel corso del progetto Erasmus+ 2Good2Go. I rappresentanti di FTS Carla Sabatini e Sergio Brunetti, insieme ai partner inglesi di Real Time e quelli rumeni di ProXpert, sono stati infatti invitati da Giovanni Crisonà, presidente di Skillman ed organizzatore dell’evento, a prendere parte alla nuova edizione del Forum. Il SIF è un evento annuale che coinvolge relatori provenienti da tutto il mondo e che propone di ridefinire il futuro della formazione nel settore manifatturiero avanzato. Quest’anno il Forum è stato realizzato grazie al partnerariato con la European Training Foundation, la Asian Development Bank e il Centro Regionale di Programmazione della regione autonoma Sardegna, e stimola il dibattito ponendo una domanda fondamentale: alla luce dell’impatto portato dalla pandemia e dai conflitti internazionali, è possibile per gli educatori accogliere l’utopia delle società che cambiano?

Considerando i cambiamenti sociali ed ambientali di un mondo in rapida evoluzione, il workshop proposto da FTS e collaboratori intende stimolare la riflessione circa le competenze necessarie che le PMI devono possedere per poter portare avanti una transizione ecologica di successo. L’attività laboratoriale sarà portata avanti grazie alle competenze sviluppate da FTS all’interno di “2Good2Go – Waste Free Economy Transformation for SMEs“, un progetto europeo ancora in corso che nasce dall’interesse dell’Istituto polacco PAIZ per i modelli di comportamento ecologico, e che si pone l’obiettivo sensibilizzare e supportare le PMI nell’adottare norme e metodi dell’economia circolare. Il workshop ruoterà attorno all’analisi, la catalogazione e il potenziamento delle competenze necessarie ai leader delle PMI per una transizione efficace verso modelli di eco-innovazione.

FTS aveva già partecipato al SIF nell’autunno 2021, realizzando un workshop in collaborazione col progetto europeo 2VIP, che si propone di stimolare la partecipazione civica dei giovani attraverso metodi educati non-formali.

Per registrarsi al workshop e per maggiori informazioni riguardo al Forum, visitare il sito web www.https://skillman.eu/sif2022/

 

 

 

Progetti Collegati

2Good2Go

Fondazione Toscana Sostenibile represents Italy in a new Erasmus+ project to introduce waste-free economy models   “Too Good To Go (www.2good2go.eu) – Waste Free Economy Transformation for...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

FTS rinnova la sua presenza allo Skillman International Forum grazie al progetto 2Good2Go