FTS, Pro Xpert e Real Time al SIF 2022 per un workshop sulla sostenibilità

Fondazione Toscana Sostenibile è coinvolta da vicino in un progetto dedicato all’economia circolare per le piccole e medie imprese. Sergio Brunetti e Carla Sabatini, volontari di FTS, hanno deciso di portare il progetto 2Good2Go – Waste Free Economy Transformation for SMEs, alla settima edizione dello Skillman International Forum, tenutosi a Cagliari il 23 e 24 novembre con l’obiettivo di ridefinire il futuro della formazione nel settore manifatturiero avanzato. Organizzato da Giovanni Crisonà, fondatore e direttore di Skillman.eu, in collaborazione con la Fondazione Europea per la Formazione, la Banca Asiatica di Sviluppo e il Centro di Programmazione Regionale della Regione Autonoma della Sardegna, durante il Forum si sono susseguiti conferenze, workshop e interventi tenuti da manager, docenti ed esperti provenienti da prestigiose istituzioni internazionali. I rappresentanti di FTS, assieme ai colleghi di Asociatia Pro Xpert e Real Time, hanno colto questa opportunità di crescita professionale, assistendo a numerose sessioni plenarie attraverso cui hanno avuto modo di aggiornare le proprie conoscenze e skills nel campo della formazione.

L’attività laboratoriale, condotta da Carla, Sergio, Silvia Petre (Pro Xpert), Clive Robertson e Lauren Shute (Real Time), è stata portata avanti grazie alle competenze sviluppate da FTS all’interno del progetto Erasmus + ancora in corso, che nasce dall’interesse dell’Istituto polacco PAIZ per i modelli di comportamento ecologico, e che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e supportare le PMI nell’adottare norme e metodi dell’economia circolare. 

Il workshop, oltre a proporre i principali risultati del progetto 2Good2Go, ha coinvolto attivamente i partecipanti, tra i quali Elisa Guidi (Presidentessa di World Craft Council e Coordinatrice di Artex), in un’analisi SWOT, le cui conclusioni sono state raccolte e saranno analizzate per gli ulteriori sviluppi e risultati di 2Good2Go.

Il progetto Erasmus+ 2Good2Go, oltre a PAIZ e FTS coinvolge anche HR Centar (Croazia), Asociacija Ziniu Ekonomixos Forumas, (Lituania), Ekopotencjał-Przestrzeń Możliwości (Polonia) e University Of National And World Economy (Bulgaria).

“Ringraziamo Giovanni Crisonà per aver rinnovato a FTS l’invito a partecipare al SIF. La buona riuscita del laboratorio è ulteriore conferma dell’efficacia di 2Good2Go – afferma Carla Sabatini -; come Fondazione Toscana Sostenibile, siamo interessati a progetti che, come questo, promuovono l’economia circolare per favorirne l’implementazione a livello locale. L‘esperienza di Skillman ci ha permesso di prendere contatti con esperti che seguiranno il progetto a livello internazionale, fornendo spunti e riflessioni importanti per far sì che i risultati di 2Good2Go suscitino eco a livello mondiale. Questo è solo l’inizio” – conclude la manager di FTS.

 

Progetti Collegati

2Good2Go

Fondazione Toscana Sostenibile represents Italy in a new Erasmus+ project to introduce waste-free economy models   “Too Good To Go (www.2good2go.eu) – Waste Free Economy Transformation for...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

FTS, Pro Xpert e Real Time al SIF 2022 per un workshop sulla sostenibilità