Si è conclusa la scorsa settimana l’esperienza di GREENFLUENCE, il training course organizzato da Tett-Hely Ifjúsági Egyesület e che ha visto la partecipazione di un team composto da 4 dei nostri volontari. Come gli altri training course a cui FTS ha partecipato nel tempo è stata un esperienza molto coinvolgente e che ha lasciato nei partecipanti un ricordo che porteranno a lungo con se… a tal proposito lasciamo volentieri la parola ad uno di loro!
“Ciao, sono Alberto e sono felice di condividere la mia esperienza al progetto Greenfluence! Ringrazio tantissimo Fondazione Toscana Sostenibile per l’opportunità che ci ha dato ed anche tutti gli organizzatori, in particolare Viktoria e Gabriella, che hanno saputo organizzare ogni step alla perfezione, soprattutto coniugando il ricco calendario delle attività con la gestione di noi partecipanti. Posso affermare di parlare a nome di tutti, se dico che ci siamo sempre sentiti coccolati, a partire dal cibo, preparato in modo genuino, in abbondanza e seguendo i sapori ungheresi: è stato come essere ospitati in famiglia. Io, devo far loro i complimenti per come, in così pochi giorni, abbiano saputo coniugare l’esplorazione di temi climatici attuali come la Deep Adaptation, temi ‘cald’ per fare una battuta e stemperare un po’ la gravità di quella teoria, con l’esperienza sul campo tramite visite e workshop in siti che si occupano di porre un punto, dove non è possibile un rimedio, contro il peggioramento della nostra astronave Terra.
È stato bellissimo come ci abbiano offerto degli intermezzi ad hoc per alternare le discussioni sul peggioramento dell’ecosistema, con esplorazioni dei dintorni di Orfu e Pecs che sono, per contro, un fiorire di verde e natura, noci in frutto ovunque nel nostro periodo e poi ancora bici, nuoto e quei falò la sera in giardino, che hanno riempito i nostri occhi. L’ultimo plauso va ai partecipanti, sia i miei compagni d’avventura, i membri di questo buffo e sgangherato Team Italia, sia i membri delle altre nazioni presenti, che si sono dimostrati compagni affabili, divertenti, ricchi di spunti e bei punti di vista personali e, purtroppo, difficili da salutare alla ripartenza… Con queste poche righe, mando un abbraccio a tutti loro ed ancora un grandissimo grazie a Fondazione Toscana Sostenibile.”
FTS di rimando ringrazia lui, Elisa, Giacomo e Francesco per il loro straordinario contributo a questo Training Course e vi da appuntamento alle prossime iniziative (alcune delle quali già in partenza come potete vedere dalle nostre news!)