Al via il progetto europeo Allez l’Éco: giovani innovatori verdi per un futuro sostenibile e inclusivo

Dal 1° settembre 2025 ha preso ufficialmente il via Allez l’Éco – Cultiver des innovateurs verts capables de contribuer à un avenir durable et inclusif , un progetto europeo sostenuto dal programma Erasmus+ (azione KA210-YOU – Partenariati su scala ridotta nel campo della gioventù).

Con una durata di 15 mesi, Allez l’Éco mira a creare percorsi di formazione innovativi e opportunità concrete per i giovani e i animatori socio-educativi, rafforzando le competenze legate alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e alla transizione digitale.

Obiettivi principali

  • Promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva attraverso la sensibilizzazione ai temi del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse.
  • Fornire a giovani e animatori giovanili competenze pratiche nelle cosiddette green skills, dalla cucina sostenibile al riciclo creativo, fino alla riparazione di oggetti ed eventi a basso impatto.
  • Riconoscere e valorizzare queste nuove competenze tramite micro-certificazioni digitali.
  • Trasformare i partecipanti in veri e propri “Ambasciatori del cambiamento sociale” nei loro contesti locali, nazionali ed europei.

I partner

Il progetto è coordinato da Gaia-Luxembourg, Weareallonefamily – Resources and Education for Sustainability (LU), insieme a:

  • Fondazione Toscana Sostenibile (IT)
  • Centre of Active Citizens for Sustainable Development (CY)

Questa rete transnazionale garantirà un approccio collaborativo e innovativo, capace di unire esperienze diverse e buone pratiche in materia di sostenibilità, educazione non formale e partecipazione giovanile.

Le attività

Il progetto prevede lo sviluppo di:

  • un pacchetto educativo completo per i animatori socio-educativi,
  • un e-Guidebook interattivo,
  • gli Allez l’Éco Capacity Building HUBs, spazi di formazione e scambio,
  • e un pacchetto di disseminazione e sostenibilità per garantire l’impatto a lungo termine.

Le attività si svolgeranno in Lussemburgo, Italia e Cipro e saranno supportate da metodologie innovative, forum virtuali, workshop pratici ed eventi sperimentali a basso impatto ambientale.

Con Allez l’Éco, i giovani diventano protagonisti di un futuro più verde, inclusivo e digitale, contribuendo in prima persona a costruire comunità resilienti e sostenibili in tutta Europa.

 

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Al via il progetto europeo Allez l’Éco: giovani innovatori verdi per un futuro sostenibile e inclusivo