L’Europa negli occhi dei giovani e dei giovani votanti

L’Europa fatica a conquistarsi un posto tra i vari temi che interessano i giovani, eppure molte delle nostre politiche nazionali ne sono influenzate in termini di orientamento, di ricadute economiche e di benefici.

A parlarne, l’8 gennaio un gruppo di giovani durante il dibattito “Youth in the Eyes of Youth and Young Voters” promosso dalla Fondazione Toscana Sostenibile nell’ambito del progetto EU4YOUTH2ACT e ospitato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, partner associato del progetto. Come enfatizzato dal prof. Fernando Cioni e dalla direttrice prof.ssa Vanna Boffo, il Dipartimento di Firenze è un crocevia di cultura, che accogliendo migliaia di giovani dall’ Italia e dall’estero, ben si presta alla promozione di questo dibattito sull’Europa e i suoi valori fondanti.

Un dibattito raccolto, ma partecipato, che ha seminato granelli di consapevolezza con uno sguardo alle prossime elezioni del parlamento europeo e alla preservazione della democrazia nel lungo termine.

Stando però proprio agli interventi emersi durante il dibattito, l’Europa, non sarebbe un topic di interesse, o almeno non quanto la politica nazionale che comunque coinvolge una buona fetta della popolazione giovanile e in particolare quella studentesca universitaria. Se da una parte la parola “Europa” viene associata alla comodità della libera circolazione dei cittadini e l’uso di una moneta unica, dall’altra questa pare ben lontana dal suscitare chiari sentimenti di appartenenza o chiamata al coinvolgimento civico e politico. Non viene percepito come un concetto tangibile, che cambi la vita. Anche tra i giovani adulti lavoratori le priorità sono altre, come quella di soddisfare ai bisogni primari con un lavoro ed uno stipendio adeguato al costo della vita.
Temi invece che i giovani sentono più rilevanti e in cui vedrebbero di buon auspicio un aiuto europeo sono aree di occupazione giovanile, welfare e salute.

Le molte tematiche sollevate e le osservazioni rilevate durante il dibattito saranno ora analizzate e andranno a confluire nell’analisi dei bisogni prevista dal progetto, il cui obiettivo è appunto quello di sviluppare strumenti in grado di stimolare le giovani generazioni ad impegnarsi attivamente nelle tematiche europee: l’elaborazione del materiale prodotto durante questo dibattito e nelle altre iniziative simili che si stanno svolgendo negli altri paesi partner del progetto formeranno un primo nucleo di risorse destinate alla diffusione, come quelle che potete trovare qui sotto:

 

 

Progetti Collegati

EU4YOUTH2ACT

Partirà a novembre 2023 il nuovo progetto nell’ambito del Partenariato di Cooperazione KA220 Erasmus+ nel Settore GIOVENTÙ. Coordinato dalla Fondazione, ha come obiettivo quello di rendere i...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

L’Europa negli occhi dei giovani e dei giovani votanti