Incontro del progetto GreenHost ad Ancona

Si è appena concluso il meeting GreenHost (Sustainability and Eco-Friendly Habits in the Lodging Sector – It’s Time to Start the Game), un progetto Erasmus+ KA220-VET, ad Ancona dei partner internazionali che hanno aderito al progetto coordinato dalla società polacca PAIZ Konsulting.

Anche grazie all’interessamento di Paolo Sospiro, CEO di EUInnova e direttore del Centro di Ricerca EUAbout di Bruxelles, la Fondazione Toscana Sostenibile ha potuto organizzare l’accoglienza in Italia presso l’Università Politecnica delle Marche nella città di Ancona.

È qui che i partner internazionali di Polonia, Germania, Italia, Bulgaria e Austria hanno potuto confrontarsi in due giorni di discussione, meeting, simulazioni e brain-storming.

Scopo dell’incontro: mettere a punto alcuni importanti dettagli legati al progetto GreenHost, che vuole promuovere un approccio più ecologico nel settore della ricettività attraverso un’app di gamification, kit di strumenti e buone pratiche per incentivare tutti quei comportamenti sostenibili, oltre ad arricchire le competenze ecologiche nel personale, nella dirigenza, senza perdere di vista il ruolo degli ospiti.

Dopo una breve introduzione del Prof. Donato Iacobucci che ha descritto l’interesse internazionale che l’Ateneo della Regione Marche che ha collaborazioni attive in tutti i continenti, i partner hanno iniziato un percorso volto all’individuazione degli aspetti più salienti per coinvolgere il personale tutto e la proprietà nel valutare le opportunità offerte e promosse dalla Unione Europea in questo progetto.

Al fine di coinvolgere le istituzioni del territorio, erano ospiti dell’evento anche la prof. Annannunziata Rantica e la prof. Laura Gentili dell’Istituto di Istruzione Superiore con indirizzo Alberghiero “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (FM), il cui ruolo è quello di formare gli studenti che opereranno nel settore di interesse cui il progetto GreenHost è dedicato.

Con la Gamification promossa nel progetto GreenHost si rivolge a leader e personale delle PMI del settore alberghiero che vogliono adottare comportamenti e strategie sostenibili, oltre a supportare educatori VET e formatori interni che vogliono sviluppare una maggiore competenza legata alla transazione verde.

Visita le pagine Facebook e LinkedIn del progetto GreenHost!

Sito ufficiale: https://www.greenhost-project.eu/

Progetti Collegati

GreenHost – Sustainability and Eco-Friendly Habits in the Lodging Sector – It’s Time to Start the Game

GreenHost (Sustainability and Eco-Friendly Habits in the Lodging Sector – It’s Time to Start the Game) è un progetto Erasmus+ KA220-VET coordinato dalla società polacca PAIZ Konsulting. Il...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Incontro del progetto GreenHost ad Ancona