Erasmus+ a Corri la Vita 2026
Firenze si è tinta di ciclamino e, ancora una volta, ha dimostrato quanto lo sport possa diventare uno spazio di incontro, partecipazione e solidarietà. Domenica 27 settembre migliaia di persone hanno animato le strade del centro storico per la 24ª edizione di Corri la Vita, portando con sé un messaggio comune: prendersi cura degli altri significa anche scegliere di esserci.
Tra i partecipanti c’era anche la squadra di Erasmus+ INDIRE composta da studenti, docenti, dirigenti scolastici, discenti adulti e giovani in mobilità internazionale. Una presenza ormai consolidata, arrivata quest’anno all’ottava partecipazione.
La Squadra Erasmus+ ha raccolto persone con storie e percorsi differenti, accomunate dall’esperienza della mobilità europea. A Firenze sono arrivati partecipanti dalla Toscana e da altre regioni italiane, insieme a giovani impegnati in percorsi internazionali e a una delegazione di 16 dirigenti e insegnanti provenienti dal Belgio, in città per un’attività di job shadowing nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+.
Una fotografia concreta di quella comunità europea che il Programma contribuisce ogni giorno a costruire attraverso la scuola, la formazione e la mobilità.
La Coppa Erasmus+ va in Garfagnana
A concludere per primo la corsa tra i partecipanti della Squadra Erasmus+ è stato Stefano Grassi, docente dell’ISIS Garfagnana, a cui è stata assegnata la Coppa Erasmus+ 2026. Un riconoscimento che, anche quest’anno, ha accompagnato la partecipazione della comunità Erasmus+ a Corri la Vita.
Correre insieme per un obiettivo comune
A dare il via alla manifestazione è stato Claudio Stecchi, primatista italiano indoor nel salto con l’asta, insieme alla top model Mariacarla Boscono. Alla partenza e sul palco allestito in Piazza della Signoria,hanno portato il loro saluto anche la Sindaca di Firenze Sara Funaro e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Tra gli ospiti e i testimonial presenti lungo il percorso e nell’area traguardo figurano inoltre: Helena Prestes e Javier Martinez Daniela Morozzi, attrice e testimonial, intervenuta sul tema della solidarietà e della partecipazione civica.
Corri la Vita raccoglie fondi destinati a sostenere iniziative di prevenzione, diagnosi precoce, cura e riabilitazione del tumore al seno. Dal 2003 la manifestazione ha coinvolto più di 580.000 partecipanti e ha raccolto oltre 10,2 milioni di euro, contribuendo a sostenere progetti rivolti a più di 500.000 donne.
Nel 2026 sono state oltre 44.000 le persone che hanno preso parte all’evento e la raccolta ha superato nuovamente un milione di euro.
Numeri importanti, che raccontano la dimensione raggiunta dalla manifestazione ma soprattutto la forza di una partecipazione collettiva.
L’appuntamento è al prossimo anno, con la Squadra Erasmus+ ancora pronta a scendere in strada e a correre insieme la vita!
