I successi di 2Good2Go arrivano in Georgia

La Fondazione accoglie nella sua rete un esperto del settore energetico. David Tsiskaridze, proveniente dalla Georgia, è entrato in contatto col team di FTS attraverso il network di Skillman.eu, dove questi ricopre il ruolo di coordinatore nazionale per il suo paese. Tsiskaridze è un rinomato professionista nel settore energetico, con una vasta esperienza in ambito tecnologico e progettistico. Con oltre 13 anni di esperienza come responsabile in vari settori, tra cui gestione globale, processo decisionale, pianificazione strategica e coordinamento dei progetti di sviluppo, Tsiskaridze si è affermato come consulente in progetti internazionali, inclusi i programmi dell’Unione Europea, come i programmi quadro internazionali e regionali, nonché la cooperazione transfrontaliera e la costruzione istituzionale.

Venuto in Italia per un periodo di ricerca presso Skillman.eu a Pistoia, Tsiskaridze ha avuto l’opportunità di conoscere FTS e la sua rete di progettazione europea. Durante la sua visita, Carla Sabatini e Giovanni Golfarini hanno accompagnato l’esperto georgiano in una serie di incontri presso la CNA di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna. Entrambi supportano la Fondazione nel suo coinvolgimento in 2Good2Go, un progetto europeo che ha come obiettivo l’implementazione di misure circolari nelle piccole e medie imprese. L’incontro con i volontari della Fondazione è stato un momento prezioso per illustrare il progetto e i suoi risultati nell’ambito della produzione sostenibile: dal Compendio di storie successo fino allo sviluppo di linea guida per le aziende, David ha apprezzato la qualità della ricerca e delle risorse sviluppate dai partner di 2Good2Go. La Confederazione nazionale ha poi presentato la sua rete di aziende coinvolte a livello locale, regionale e nazionale, con un’attenzione particolare alle eccellenze toscane nel settore dei trasporti di merci e persone. Questo ha stimolato l’interesse di Tsiskaridze, che ha ascoltato con interesse la presentazione di Barbara Carli, coordinatrice sindacale che ha illustrato il lavoro svolto dalla CNA trovando punti di contatto coi campi d’interesse dell’ospite georgiano.

Successivamente, la visita si è spostata alla Scuola Superiore Sant’Anna, centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale che sta seguendo la Fondazione in ogni passo del progetto 2Good2Go. Rinomato centro di ricerca nel campo della sostenibilità, il suo supporto continua ad essere prezioso per tutti i 6 partner europei coinvolti che contano sulle competenze specifiche del team del Sant’Anna. La Scuola ha mostrato interesse nell’approfondire la conoscenza di Tsiskaridze, il quale è rimasto molto colpito dalle iniziative e i progetti di cui il Sant’Anna è protagonista. Questo incontro segna l’inizio di una collaborazione nel contesto della progettazione europea, i cui risultati saranno evidenti anche a livello locale. Tsiskaridze si è detto entusiasta per l’eccellenza dell’industria pisana e per le sinergie create tra l’istruzione superiore e il settore aziendale, e si prospettano dunque collaborazioni che vedranno la Fondazione coinvolgere l’esperto georgiano in progetti europei sul tema dell’energia. La Georgia è stata infatti ammessa solo recentemente come nazione eleggibile per coordinare e partecipare a progetti europei, aprendo nuove opportunità di cooperazione e mobilità internazionale per FTS e la rete locale in cui si muove.

Carla e Giovanni avranno l’opportunità di incontrare nuovamente David durante il SIF 2023: la prossima edizione dello Skillman International Forum si terrà a Riga, in Lettonia, il 26 e 27 settembre. Skillman.eu, creato da Giovanni Crisonà nel 2014, ha ricevuto il supporto della Commissione europea nel 2015 nel settore dell’istruzione e della formazione. Attualmente, Skillman.eu è la più grande rete multilaterale dell’UE nel suo specifico campo di intervento, e combina una solida conoscenza delle esigenze di competenze e delle pratiche di formazione con un sistema d’informazione sistemico e settoriale. Questo prestigioso evento riunisce esperti e professionisti provenienti da tutto il mondo per discutere del potenziale del networking globale nella creazione di conoscenze condivise. Verranno affrontati i megatrend emergenti e il ruolo cruciale delle microcredenziali nel rispondere alle nuove richieste di competenze nel settore del lavoro. La transizione verso la sostenibilità ambientale e digitale, insieme a soluzioni innovative, saranno al centro dei dibattiti, sempre tenendo presente le esigenze della cittadinanza attiva. Per partecipare al Forum, è sufficiente iscriversi gratuitamente alla rete di Skillman, che attualmente conta 630 membri.

“Siamo davvero felici di aver potuto conoscere David attraverso la rete di Skillman.eu. Quello dell’energia è un tema fondamentale per la Fondazione – spiega Simone Pagni, coordinatore tecnico-scientifico di FTS -; poter contare su un esperto come lui per scrivere progetti di alta qualità per noi significa molto”.

Progetti Collegati

2Good2Go

Fondazione Toscana Sostenibile represents Italy in a new Erasmus+ project to introduce waste-free economy models   “Too Good To Go (www.2good2go.eu) – Waste Free Economy Transformation for...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

I successi di 2Good2Go arrivano in Georgia