Escape2EU – Empowering, engaging and connecting Youth Workers and Young People for an inclusive, cohesive and solid Europe

Escape2EU (Empowering, engaging and connecting Youth Workers and Young People for an inclusive, cohesive and solid Europe) è un progetto Erasmus+  KA210-YOU coordinato dalla ONG rumena APSES. Il progetto si concentra sull’innalzamento della qualità e sulla promozione dell’innovazione del settore, in quanto mira a progettare e sviluppare un nuovo insieme inclusivo e sostenibile di strumenti on e off line che promuoveranno i valori dell’UE, l’apprendimento delle lingue e le competenze interculturali basandosi su procedure di gamification partecipativa.

Come Fondazione Toscana Sostenibile da tempo ci impiegano a implementare l’inclusione sociale e la comprensione interculturale non solo attraverso progetti europei ma anche a livello territoriale. Attraverso il lavoro con i giovani a livello locale, i volontari e lo staff di FTS hanno avuto l’opportunità di incontrare giovani di ogni tipo di provenienza, tra cui molti rifugiati e immigrati che arrivano in Italia per cercare un futuro migliore. L’interculturalità è quindi una realtà quotidiana per tutti e la qualità del lavoro con i giovani deve riflettere i cambiamenti sociali che l’Europa ha affrontato. In quest’ottica, FTS ha intrapreso una serie di progetti giovanili Erasmus+ nel campo del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale, come “Let’s fight with stereotypes”, un’iniziativa che ha coinvolto sette partner europei con l’obiettivo di formare operatori giovanili nel settore.

 

PARTENARIATO

 

DURATA: 15 MESI

Inizio: 01/04/2024 –  Fine: 30/06/2025

 

BACKGROUND

Il partenariato nel progettare Escape2EU ha identificato alcune mancanze e ostacoli che rendono complicato un completo e giusto inserimento sociale dei giovani immigrati come:

  • Mancanza di competenze linguistiche per integrarsi a pieno costruendo rapporti di amicizia etc
  • Esclusione sociale ed emarginazione, dovute a pregiudizi, diverse culture e modi di fare
  • Mancanza di un’adeguata introduzione al mondo del lavoro, che rende ancora più difficile una giusta integrazione

 

OBIETTIVI

I risultati del progetto sono concepiti in base a specifici obiettivi che rispondono alle priorità dell’UE, come:

  • Promuovere la qualità del lavoro giovanile migliorando le conoscenze e le abilità degli operatori giovanili in materia di competenze interculturali, narrazione digitale e apprendimento delle lingue e fornendo loro strumenti e risorse per sostenere e coinvolgere efficacemente i giovani migranti.
  • Introdurre nuove metodologie/strumenti innovativi, coinvolgenti e stimolanti attraverso la gamification (escape room fisiche) che promuoveranno la risoluzione dei problemi, la riflessione e l’empatia.
  • Combattere l’esclusione sociale, l’emarginazione e le scarse opportunità di apprendimento dei giovani con background migratorio a causa delle scarse competenze linguistiche nella lingua del Paese ospitante o della scarsa comprensione della cultura.
  • Sostenere i giovani migranti a migliorare le loro competenze linguistiche nella lingua del paese ospitante attraverso lo sviluppo di risorse coinvolgenti.
  • Fornire loro nuove abilità, competenze e conoscenze che li renderanno civicamente impegnati e attivi.
  • Promuovere il dialogo interculturale tra YP e YW, che rafforzerà l’impegno civico e la partecipazione di entrambi i gruppi alla società.
  • Promuovere l’interazione diretta dei giovani con background migratorio con la società locale attraverso attività comuni che eliminino gli stereotipi e promuovano l’empatia e la comprensione tra le culture.

 

ATTIVITÀ

  1. Mappatura delle buone pratiche relative alle competenze interculturali, all’apprendimento delle lingue e all’inclusione sociale dei giovani in Europa.  I partner identificheranno e raccoglieranno le buone pratiche, le iniziative e i programmi di successo relativi alle competenze interculturali, all’apprendimento delle lingue e all’integrazione sociale dei giovani, con particolare attenzione ai giovani migranti, nei Paesi partner ma anche in altri Paesi dell’UE. Queste buone pratiche saranno incluse nello strumento di mappatura interattiva online utilizzando Google Maps che sarà disponibile sulla piattaforma Escape2EU;

  2. Sessioni di World Storytelling Café in ogni Paese partner, in cui giovani con background migratorio e autoctoni (10 per Paese) potranno condividere e scambiare le loro esperienze. Gli animatori giovanili utilizzeranno attività interattive come attività per rompere il ghiaccio, giochi, registrazioni video e vocali, racconti digitali, biblioteche umane, narrazioni auto-biografiche, ecc;

  3. Una piattaforma online che comprenderà al suo interno un insieme di documenti e informazioni raccolte sia durante le altre attività in presenza che a livello nazionale. Mappatura elettronica delle buone pratiche, materiale e-learning/formazione sulle capacità, e-Library con ulteriori strumenti e risorse, e-Community (uno spazio online in cui YW e YP possono condividere e scambiare le proprie esperienze e storie); e-World Story telling Café con registrazioni video; valutazione elettronica attraverso i microcredentials ed il gioco della stanza di fuga.

 

TARGET

Il progetto Escape2EU si rivolge ai seguenti gruppi:

  • Giovani (15-25 anni) con background migratorio (rifugiati da regioni colpite da guerre o conflitti, richiedenti asilo) e con minori opportunità
  • Giovani (15-25 anni) dei Paesi ospitanti che si integrano con i giovani con background migratorio e che spesso si trovano ad affrontare sfide per sostenere meglio il processo di inclusione dei loro coetanei (giovani migranti) e sono osservatori di emarginazione, discriminazione o altre situazioni di esclusione.

 

RISULTATI E IMPATTO

I principali risultati del progetto previsti sono:

  • Un gioco fisico di Escape room, basato su storie reali condivise tra giovani autoctoni e giovani con background migratorio raccolte durante i world story telling café che verranno organizzati. Il gioco promuoverà i valori dell’UE, le competenze interculturali e l’apprendimento della lingua del Paese ospitante.
  • Uno strumento di mappatura interattiva online che presenterà le buone pratiche e le iniziative relative alla cultura, all’apprendimento delle lingue e all’integrazione sociale tra i giovani per creare un senso di comprensione comune e di rispetto tra le culture.
  • Una formazione blended capacity per gli YW che migliorerà e svilupperà le loro competenze in ambito interculturale, di storytelling e di apprendimento delle lingue e sarà convalidata attraverso i microcredentials per migliorare il loro lavoro.
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Escape2EU – Empowering, engaging and connecting Youth Workers and Young People for an inclusive, cohesive and solid Europe