The European Green Deal

The European Green Deal: la roadmap per rendere l’economia europea sostenibile e trasformare le sfide climatiche ed ambientali in opportunità trasversali a tutte le politiche

La nuova Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha affermato che il Green Deal rappresenta per l’Europa una nuova strategia di crescita; l’accordo mostra come trasformare il nostro modo di vivere e lavorare, nonché produrre e consumare, in modo da potere vivere più in salute e rendere il nostro modo di fare affari più innovativo.

L’Europa si propone di essere leader a livello mondiale perché si sta muovendo per prima e più velocemente rispetto agli altri. In questo modo sarà possibile mostrare al resto del mondo come essere sostenibile e competitivi, convincere gli altri paesi a muoversi con noi nella stessa direzione, per il bene del Pianeta e per la vita su di esso, per l’eredità naturale, per la biodiversità, per la protezione delle foreste e dei mari.

Il Green Deal prevede una roadmap con azioni che incrementano l’uso efficiente delle risorse al fine di raggiungere un’economia che sia circolare e in grado di fermare il cambiamento climatico, recuperare la biodiversità persa e eliminare l’inquinamento. Inoltre descrive gli investimenti necessari e gli strumenti finanziari disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva.

Il Green Deal contempla tutti i settori dell’economia: trasporti, energia, agricoltura, edilizia e comparti industriali, siano essi dell’acciaio, del cemento, delle telecomunicazioni, del tessile o del chimico.

Raggiungere gli obiettivi del Green Deal richiede investimenti ingenti, solo il raggiungimento degli attuali obiettivi previsti per il 2030 per il clima e l’energia sostenibile necessita di 260 miliardi di euro di investimenti annuali aggiuntivi, che rappresentano circa l’1,5% del PIL europeo del 2018.

Combattere il cambiamento climatico e il degrado ambientale rappresenta uno sforzo comune ma non tutti i paesi partono dallo stesso punto, di conseguenza si prevede di applicare un meccanismo in grado di supportare la transizione di quelle regioni che maggiormente fanno affidamento su attività ad alta intensità di carbonio. In più, saranno aiutati tutti quei cittadini ritenuti maggiormente vulnerabili, prevedendo l’accesso a programmi per acquisire nuove competenze e opportunità di impiego in nuovi settori economici.

Guarda anche il video:

http://www.edfirenze.eu/eventi-notizie/coronavirus-il-green-deal-puo-aiutare-a-rilanciare-leconomia

 

[media-downloader media_id=”642″]

 

 

 

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

The European Green Deal