YOUTH2EU – Enhancing Youth Participation in Democratic EU Processes

YOUTH2EU è un progetto Erasmus+ KA210-YOU coordinato dall’associazione no-profit polacca CEBS. Il risultato atteso è una campagna social media pianificata e realizzata da giovani europei, rivolta ai loro coetanei con lo scopo di promuovere la partecipazione giovanile alle elezioni del Parlamento europeo del 2024.

 

PARTENARIATO
DURATA: 14 mesi

Inizio: 01/09/2023; Fine: 31/10/2024

BACKGROUND

Esistono diversi ostacoli che rendono difficile la partecipazione dei giovani alle elezioni e alla vita pubblica. Il partenariato ha identificato gli ostacoli più urgenti, che il progetto intende superare:
mancanza di consapevolezza politica: i giovani spesso non hanno una conoscenza sufficiente delle politiche e delle attività del governo. Questo può portare a una mancanza di interesse e di volontà di partecipare al processo elettorale.
mancanza di coinvolgimento politico: molti giovani ritengono che la politica non influisca sulla loro vita e sui problemi che devono affrontare. La mancanza di interesse per la politica spesso porta a non partecipare alle elezioni.
mancanza di accesso alle informazioni: i giovani spesso hanno difficoltà ad accedere a informazioni importanti, come quelle sui candidati, sui programmi elettorali o su come votare.

 

OBIETTIVI

In riferimento alla priorità dell’UE dei valori comuni, della partecipazione e l’impegno civico, con YOUTH2EU si intende valorizzare l’elettorato più giovane – con particolare attenzione rivolta ai soggetti con minori opportunità – stimolandolo ad agire come Digital Leader in grado di dare l’esempio ai propri coetanei e incoraggiarli a partecipare ai processi democratici, nello specifico le elezioni del Parlamento europeo del 2024. L’obiettivo generale è dunque quello di stimolare l’interesse degli elettori alle elezioni del PE, soprattutto dei “primi elettori” in tutti i Paesi dell’Unione europea.

Nello specifico, il progetto mira a:
1) migliorare la conoscenza dei giovani sulle istituzioni europee attraverso la promozione dell’educazione non formale, per migliorare le competenze civiche dei giovani che votano per la prima volta
2) permettere ai giovani partecipanti di lavorare in modo collaborativo con altri coetanei provenienti da diversi Paesi, con l’obiettivo di responsabilizzarli e sviluppare dei valori e un senso di appartanenza alla comunità europea 
3) incoraggiare la partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo 2024 di chi partecipa direttamente al progetto, nonché consentire loro di agire come influencer giovanili (Digital Leader) dotati delle conoscenze e delle attitudini necessarie per operare come moltiplicatori di informazioni tra gli altri giovani nelle reti reali e su internet (social media)
4) aumentare l’interesse degli elettori alle elezioni del Parlamento europeo, soprattutto di quelli che votano per la prima volta in tutti i Paesi dell’Unione europea.

 

ATTIVITÀ

Il partenariato si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso diverse attività che possono essere riassunte nelle seguenti macro-azioni:

  • Educazione – per portare i giovani a votare è fondamentale educarli all’importanza delle elezioni e al funzionamento del sistema politico.
  • Promozione della partecipazione civica – è opportuno incoraggiare i giovani a partecipare quotidianamente alla vita sociale per convincerli dell’importanza del voto alle elezioni.
  • Creatività – è importante stimolarei giovani a usare la loro creatività per promuovere la partecipazione alle elezioni. La creatività, in qualsiasi forma, attirerà l’attenzione e incoraggerà la partecipazione alle elezioni.
  • Campagne sociali – le campagne sociali hanno un grande impatto sui giovani. Le più efficaci sono le campagne per una causa specifica che è importante per i giovani, o le campagne che promuovono la partecipazione alla vita pubblica in generale.
  • Internet e social media – i giovani sono molto attivi su Internet e sui social media, quindi vale la pena di organizzarvi campagne che promuovano la partecipazione alle elezioni.

Nell’ambito del progetto si intende potenziare le competenze dei partecipanti nel campo dell’educazione civica europea, della realizzazione di video creativi e della progettazione e implementazione di campagne sui social media. Nell’ambito del progetto saranno coinvolti anche coetanei e gli stakeholder locali.

 

TARGET

Data la specificità del partenariato del progetto e l’importanza di questo gruppo target, ci concentreremo sui giovani, i cosiddetti “primi elettori“, ovvero cittadini di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Inoltre, le organizzazioni dei partner hanno sottolineato l’importanza del coinvolgimento di quei giovani che provengono da piccole realtà locali piuttosto che da grandi agglomerati urbani, quindi questa priorità sarà tenuta il considerazione durante la selezione dei partecipanti in ogni organizzazione partner, a causa delle minori opportunità che hanno in termini di accesso all’educazione civica e all’impegno.
È importante che non si preveda che i partecipanti facciano scelte politiche, né si apoggi pubblicamente alcun candidato o partito politico concreto, ma si promuova solo il processo democratico.

 

 

RISULTATO E IMPATTO

Il risultato finale del progetto si concentrerà su una campagna sociale mirata per i giovani, in base ai risultati ottenuti dai giovani stessi, che saranno guidati dalle seguenti considerazioni:
– evidenziare l’importanza delle scelte – i giovani elaboreranno un messaggio per sottolineare che le scelte hanno un impatto sulla vita quotidiana e sul futuro dei giovani. Questo verrà fatto confrontando la situazione del Paese con e senza elezioni, oppure presentando varie questioni regolamentate dal governo, come l’istruzione, la sanità o i trasporti.
– concentrarsi sui giovani – i giovani sono più propensi a partecipare alle elezioni se vedono che queste hanno un impatto diretto sulla loro vita e sul loro futuro. Il messaggio si concentrerà su temi importanti per i giovani, come lo studio, il lavoro, la casa o la libertà di parola.
– incoraggiare la partecipazione attiva – il progetto incoraggerà i giovani a partecipare attivamente alle elezioni
linguaggio semplice e personalizzato – il messaggio sarà neutro e terrà conto delle tendenze utilizzate dai giovani. L’attenzione si concentrerà sugli aspetti positivi delle elezioni, come la democrazia, la libertà di parola e la partecipazione al processo decisionale.
– dimostrare che il voto è importante – il progetto mostrerà ai giovani che ogni voto conta e può influenzare l’esito delle elezioni. Ciò avverrà presentando esempi specifici o storie che illustrano come un singolo voto possa fare la differenza nel nostro futuro.

Il progetto si prefigge di avere un impatto positivo, a livello più generale,  sull’impegno e la partecipazione dei giovani al processo democratico dell’Unione europea, aumentando l’interesse dei “primi elettori” alle elezioni del Parlamento europeo.

Visita il sito del progetto https://youth2eu.ftsnet.it/

 

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

YOUTH2EU – Enhancing Youth Participation in Democratic EU Processes