Giornata europea degli Erasmus+ al Centro Giovani Rock City

Nella giornata del 15 ottobre presso il Centro Giovani si terrà l’inaugurazione del murale che l’artista locale Sara Panicci, dell’associazione culturale sanminiatese Tra I Binari APS, ha recentemente dipinto come opera di disseminazione locale del progetto Erasmus plus “2Vip”.

E’ prevista per le ore 11 la cerimonia di affissione della targa presso il murale, la cui creazione è stata resa possibile dalla collaborazione tra le tra le realtà locali Rock City Ets, Tra I Binari APS, Associazione Onlus La Ruzzola, Fondazione Toscana Sostenibile e il Comune di Santa Croce sull’Arno, nonché dagli sponsor Ferramenta Salvadori e Nkey srl. L’inaugurazione, a cui parteciperanno i rappresentanti di ogni parte coinvolta, non sarà solo un’occasione per celebrare la realizzazione del murale: l’evento coincide infatti con gli “Erasmus days”, tre giornate dedicate al programma europeo Erasmus plus.

Quella del murale è un’idea nata all’interno della Fondazione Toscana Sostenibile, dalle riflessioni di Carla Sabatini, coordinatrice di FTS, e Giovanni Golfarini, volontario di FTS e consigliere comunale di Santa Croce sull’Arno. L’opera è stata portata avanti nel contesto del progetto Erasmus plus “2Vip”, durante il quale la Fondazione, che ne è capofila, ha contattato e coinvolto giovani di Rock City Ets, La Ruzzola e Tra I Binari.

L’inaugurazione ospitata da Rock City offrirà anche ai ragazzi che hanno preso parte all’ultimo LTTA (Learning, Teaching and Training Activities) di 2Vip, tenutosi in Svezia, l’opportunità di restituire quanto imparato. Il team di Fondazione Toscana Sostenibile illustrerà inoltre, per i giovani del territorio che fossero interessati, le prossime occasioni di mobilità Erasmus plus.

Durante l’evento verrà anche proiettato il video partecipativo realizzato dai giovani partecipanti di 2Vip nel corso delle attività preparatorie svoltesi al Centro Giovani, e ci sarà la possibilità di visionare i video in realtà virtuale girati durante la prima fase del progetto.

Verranno poi replicate alcune delle attività a cui i ragazzi hanno partecipato in Svezia; durante l’evento, il cui invito è rivolto a tutti i giovani del territorio, sarà previsto un momento di confronto sia per chi ha già avuto modo di prendere parte a 2Vip, sia per chi vorrebbe saperne di più sul programma Erasmus plus.

Maggiori informazioni sul progetto 2Vip si possono trovare sul sito del progetto, www.2vip.ftsnet.it e sulle pagine social di Facebook Instagram (@fondazionetoscanasostenibile). Dati i limiti di capienza, per partecipare all’evento è fortemente consigliato confermare la propria presenza scrivendo all’email centro.giovani.santacroce@gmail.com.

Iscriviti

Giornata europea degli Erasmus+ al Centro Giovani Rock City