Una mattinata ricca di interventi sul programma Erasmus+, esperienze di studenti che hanno partecipato a mobilità all’estero e inaugurazione di progetti appena partiti: così si è svolto l’Erasmus Day del 12 ottobre a Volterra, organizzato dal prof. Alessandro Salvini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, e con la partecipazione di quinte dell’ITCG Niccolini e del Liceo Carducci.
Insieme al network di imprese FMTS Group e all’European Institute for Emerging Technologies, presente anche Fondazione Toscana Sostenibile assieme all’azienda santacrocese Nkey, per portare il punto di vista di chi opera nel settore Erasmus+ da anni. Tra gli speakers anche Antonella Stillitano, referente esperienza Erasmus+ a Volterra.
Illustrando i successi del programma e intrattenendo un dialogo col pubblico dell’evento, formato da 150 ragazzi delle superiori, si è cercato di introdurre i ragazzi alle opportunità uniche offerte dalla mobilità europea. Non sono mancate infatti le testimonianze di studenti già partiti per esperienze all’estero: si è trattata non solo di un’occasione per potenziare l’inglese ed imparare nuove lingue, ma anche un modo per crescere, confrontarsi con coetanei con culture molto diverse dalla propria e superare i pregiudizi, secondo uno degli obiettivi fondamentali del programma Erasmus+, ovvero l’inclusione e la diversità. Tra i pilastri anche l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, da anni al centro degli obiettivi europei; a tal proposito la Fondazione ha avuto modo di presentare 2Good2Go, il progetto europeo che punta a sostenere le PMI nell’implementazione di misure di economia circolare pensate per un futuro più sostenibile. Tra i punti salienti gli obiettivi del progetto e i risultati già disponibili sul sito, ovvero il Compendio di casi di successo e le Linee Guida per la transizione delle piccole e medie imprese verso modelli circolari. Fondamentale per la riuscita e per qualità di 2Good2Go è stata senz’altro la partecipazione di CNA Pisa, alleato prezioso nel rapporto con le PMI destinatarie del progetto e partner associato – nonché supporter dell’evento di Volterra – la cui presenza capillare sul territorio è stata essenziale fin dal primo momento.
A concludere l’evento anche la presentazione di un progetto in partenza per FTS, YOUTH2EU, nel rispetto di un altro degli obiettivi chiave del programma Erasmus+, ovvero la partecipazione alla vita democratica. Il preciso scopo del nuovo progetto europeo è valorizzare gli elettori più giovani, soprattutto quelli con minori opportunità, e stimolarli ad agire come Digital Leaders in grado di dare l’esempio ai propri coetanei e incoraggiarli a partecipare ai processi democratici, nello specifico le elezioni del Parlamento europeo del 2024. L’obiettivo generale è stimolare l’interesse degli elettori alle elezioni del PE, soprattutto dei “primi elettori” in tutti i Paesi dell’Unione europea, e verrà raggiunto attaverso una campagna social media interamente pianificata e realizzata da giovani e rivolta ai loro coetanei.