Il progetto EU4YOUTH2ACT è diventato un hub di partnership e collaborazioni, con una forte presenza in Toscana e attraverso reti più ampie.
In qualità di Fondazione Toscana Sostenibile, un partner italiano dedicato, siamo riusciti a entrare in contatto con diverse altre organizzazioni, promuovendo nuove relazioni che enfatizzano sia la responsabilità sociale che la partecipazione attiva nella regione.
Una delle partnership degne di nota emerse da questo progetto è quella con CO.S.SAN, la Comunità Senegalese di Santa Croce, un’associazione che da tempo lavora per promuovere l’integrazione, la coesione sociale e la cittadinanza attiva tra i migranti senegalesi e i loro discendenti. La loro partecipazione alle mobilità e alle azioni locali organizzate da EU4YOUTH2ACT evidenzia il loro impegno nel sostenere l’empowerment dei giovani e il dialogo interculturale. Insieme al Comune di Santa Croce, Montopoli, e ad altre organizzazioni locali, stanno lavorando per affrontare le sfide socio-economiche e migliorare le opportunità disponibili per le comunità emarginate.
Da questa esperienza, COSSAN ha avuto l’idea di creare un progetto sul tema dell’integrazione nell’Unione Europea, riguardante i giovani che arrivano da aree colpite da conflitti come l’Ucraina. Il progetto è in fase concettuale, ma speriamo che questa sia un’altra opportunità per rafforzare le partnership nella regione e a livello internazionale.
Questa partnership va oltre le semplici iniziative locali, creando una potente rete di cooperazione. Il progetto EU4YOUTH2ACT sta contribuendo a catalizzare collaborazioni con varie istituzioni come l’Associazione Fuochi Di Prometeo, Rock City, l’Università di Firenze, i Lupi Santa Croce e i Mestieri di Toscana, tra gli altri. Collaboriamo anche con organizzazioni che condividono l’obiettivo comune di sostenere la partecipazione dei giovani alla vita civica, promuovere la formazione professionale e favorire l’inclusione sociale.
Impegnandosi in questa collaborazione multi-stakeholder, il progetto EU4YOUTH2ACT sta gettando le basi per future partnership. Ogni partner, dalle istituzioni educative alle organizzazioni comunitarie, contribuisce a rafforzare il tessuto della società europea attraverso azioni locali e internazionali. Questo progetto si è dimostrato una piattaforma vitale per la costruzione di partenariati duraturi che mirano a responsabilizzare i giovani e a creare una società inclusiva e dinamica.
Contattaci! https://youthvoices.4learning.eu/contact/