Borsa di studio “Marcello Buiatti”

A memoria del Prof. Marcello Buiatti, Presidente nonché socio fondatore di FTS, la Fondazione mette a bando una borsa di studio per giovani ricercatori e ricercatrici su tematiche afferenti l’economia circolare e l’etica ambientale.

Nell’ambito della partecipazione al progetto Europeo 2Good2Go – Waste Free Economy Transformation for PMI, avente come obiettivo quello di introdurre modelli di economia circolare nelle PMI interessate a muoversi verso una transizione sostenibile, FTS annuncia una borsa di studio per inserire un giovane ricercatore o una giovane ricercatrice all’interno del gruppo di lavoro. Durante la borsa di studio, della durata di circa sei mesi, il vincitore o la vincitrice sarà impegnato/a sia in attività di ricerca che di dissemminazione, alle quali farà fronte un rimborso dell’importo complessivo di 1.000 euro. La vincitrice o il vincitore affiancherà infatti il team della Fondazione in attività di studio e ricerca per la messa a punto di strumenti e metodi operativi per l’implementazione di un piano d’azione di economia circolare nelle PMI, nonché in attività di disseminazione circa questioni etico-filosofiche relative all’ambiente. Nell’ambito del progetto Erasmus+ potrebbero inoltre essere previste piccole trasferte presso le sedi delle altre associazioni partecipanti residenti in vari paesi europei.

La borsa di studio viene promossa in memoria del Professore Marcello Buiatti, Presidente e socio fondatore di Fondazione Toscana Sostenibile, genetista di fama mondiale, scienziato e pensatore che nel corso della propria carriera ha sempre affiancato la ricerca scientifica a un’indagine di tipo filosfico. La vincitrice o il vincitore dovrà infatti essere portavoce di questo ethos, in cui l’attività di ricerca è imprescindibile dalla volontà di riflettere e sensibilizzare alla valorizzazione delle differenze e delle diversità, messe a rischio dal cambiamento climatico e dalla trascuratezza per la salute terrestre.

Le candidate e i candidati dovranno avere un’eta compresa tra i 22 e i 26 anni e una laurea in materie storico-filosofiche o linguistiche, economiche, scienze politiche oppure afferenti all’ingegneria ambientale e all’economia circolare; il/la candidato/a deve aver trattato, nel suo corso di studi, il rapporto tra scienza e società e temi di sviluppo sostenibile a livello locale. Il tema della sostenibilità dovrà essere stato affrontato non solo da un punto di vista scientifico, ma anche etico e antropologico.

Si invitano gli interessati e le interessate a cliccare qui per leggere l’avviso di selezione completo e qui per scaricare la domanda di candidatura da inviare compilata all’indirizzo [email protected]

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Borsa di studio “Marcello Buiatti”