Partecipa anche tu al dibattito!

L’8 gennaio presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze si svolgerà il dibattito sull’Europa vista dalle nuove generazioni e dai giovani elettori nell’ambito del progetto ERASMUS Plus  EU4YOUTH2ACT.

La partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale è il fondamento della democrazia. La mantiene viva e la rafforza nel tempo.

Con la consapevolezza e l’esercizio del voto si possono selezionare chi ci rappresenta, influenzare le decisioni politiche del governo, nonché di incoraggiare una cittadinanza consapevole, informata sulle problematiche e di agire di conseguenza.

Purtroppo, però, osserviamo che molti dei nostri coetanei della cosiddetta “Z-generation” si limitano ad una partecipazione passiva agli eventi sociali e politici, delegando ad altri la facoltà di decidere al loro posto, intaccando la vitalità delle democrazie e le sue aspirazioni per il futuro.

Quali possono essere le i motivi di questo disincanto? Quali aspettative hanno le nuove generazioni verso le istituzioni europee? Come possono seguire in maniera consapevole e partecipare alle decisioni per il loro futuro?

È per rispondere a questi interrogativi che il progetto  EU4YOUTH2ACT  ha organizzato il dibattito dell’ 8 Gennaio 2024, promosso dalla Fondazione Toscana Sostenibile (FTS) con il supporto del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. L’iniziativa che si svolgerà in contemporanea in altri sei paesi europei partner del progetto avrà l’obiettivo di raccogliere informazioni su cui sviluppare strumenti volti ad avvicinare le nuove generazioni con consapevolezza alle istituzioni europee, al pari della mappatura delle iniziative già iniziata.

Non delegare questa opportunità agli altri e partecipa all’appuntamento!

Qui potete scaricare la locandina ufficiale dell’evento

Progetti Collegati

EU4YOUTH2ACT

Partirà a novembre 2023 il nuovo progetto nell’ambito del Partenariato di Cooperazione KA220 Erasmus+ nel Settore GIOVENTÙ. Coordinato dalla Fondazione, ha come obiettivo quello di rendere i...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Partecipa anche tu al dibattito!