Inquinamento: corrosione monumenti e circolazione stradale

Studio Unesco su corrosione monumenti da inquinamento atmosferico (Documentazione Internazionale)

Poiché ogni monumento non è un’entità isolata, questo rapporto “Parte VI – Il rapporto tra l’ambiente e il manufatto” riguarda lo studio del rapporto tra l’ambiente contesto che circonda alcuni siti UNESCO selezionati e l’inquinamento atmosferico responsabile degli effetti della corrosione e dell’imbrattamento del materiale.

Sulla base della valutazione economica riportata nel rapporto n.86 tre siti UNESCO con cui sono stati scelti diversi costi di manutenzione a causa dell’inquinamento atmosferico: San Doimo, Spalato in Croazia, Residenza di Wurzburg, Baviera, Germania e Reggia di Caserta, Italia.

LINK ALLO STUDIO:

https://www.ri.se/sites/default/files/2022-12/Report-93_UNESCO_Part_6_0.pdf

 

Undicesima riunione della conferenza delle parti della convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (Normativa internazionale)

Decisione della Commissione UE sulla posizione che la stessa dovrà tenere nella ultima riunione delle parti di aggiornamento della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti.

LINK ALLA DECISIONE:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32023D1006

 

 

 

Circolazione stradale e miglioramento qualità aria (Normativa Nazionale)

L’articolo 9 del Decreto-Legge 69/2023 interviene per affrontare le procedure di infrazione a carico dell’Italia in materia di qualità dell’aria: Procedure di infrazione n. 2014/2147, n. 2015/2043 e n. 2020/2299.

 

L’articolo 9 modifica l’articolo 6 del Codice della Strada relativo alla regolamentazione della circolazione stradale fuori dei centri abitati. Secondo la modifica nei casi in cui risulti necessario limitare le emissioni derivanti dal traffico veicolare in relazione ai livelli delle sostanze inquinanti nell’aria, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano,  nell’ambito delle rispettive competenze, sentiti il prefetto o i prefetti competenti per territorio limitatamente agli aspetti di sicurezza della circolazione stradale, gli enti proprietari o gestori   dell’infrastruttura stradale, possono disporre riduzioni della velocità di circolazione dei veicoli, anche a carattere permanente, sulle strade extraurbane di cui all’articolo 2, comma 2, lettere A ([1])  e  B ([2]) del Codice della Strada, limitatamente ai tratti stradali che attraversano centri abitati  ovvero che sono ubicati in prossimità degli stessi.

 

L’ente proprietario o gestore dell’infrastruttura stradale provvede a rendere noti all’utenza i provvedimenti adottati ai sensi del comma 1-bis in conformità a quanto previsto dall’articolo 5, comma 3 ([3]), e con le modalità ex comma 5 articolo 6 Codice della strada e cioè:

5. Le ordinanze di cui al comma 4 sono emanate: a) per le strade e le autostrade statali, dal capo dell’ufficio periferico dell’A.N.A.S. competente per territorio; b) per le strade regionali, dal presidente della giunta; c) per le strade provinciali, dal presidente della provincia; d) per le strade comunali e le strade vicinali, dal sindaco”,

 

Il controllo della velocità nelle aree suddette può essere effettuato ai sensi dell’articolo 201, comma 1-bis, lettera f) Codice della Strada. Chiunque non osserva i limiti di velocità stabiliti con i provvedimenti di cui sopra é soggetto alle sanzioni di cui all’articolo 142 del Codice della Strada.

 

L’articolo 9 del Decreto-Legge 69/2023 modifica anche l’articolo 7 del Codice della Strada (regolamentazione circolazione stradale nei centri abitati) prevedendo che i Comuni possono stabilire, all’interno di una determinata zona a traffico limitato, diversi tempi massimi di

permanenza, tra l’ingresso e l’uscita, anche differenziati per categoria di veicoli o di utenti.

TESTO DECRETO LEGGE 69/2023: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-06-13&atto.codiceRedazionale=23G00080&elenco30giorni=false

 

 

[1] A – AUTOSTRADA: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all’utente lungo l’intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e

contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine; deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.

[2] B – STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.

[3] I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi  competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali

 

Osservatorio NewsAmbiente

Osservatorio NewsAmbiente è la rubrica di giurisprudenza ambientale a cura del dott. Marco Grondacci: con cadenza settimanale la Fondazione pubblica novità legislative nazionali ed europee che toccano temi come la gestione delle risorse e dei rifiuti, l'energia e l'inquinamento.

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