Elezioni europee del 2024: nuovo progetto giovanile in partenza

Si prospetta un autunno ricco di nuovi progetti per la Fondazione. Tra questi anche YOUTH2EU, un Erasmus+ giovanile che si propone di stimolare la partecipazione dei giovani alle elezioni del Parlamento europeo del 2024.

Coordinato dall’associazione no-profit polacca CEBS, il progetto intende incoraggiare i giovani a partecipare al processo democratico ponendo l’attenzione sul peso fondamentale di ogni singolo voto e sul potere decisionale di chi vota per la prima volta. Il progetto si prefigge come risultato principale una campagna social media pianificata e realizzata interamente dai giovani partecipanti di YOUTH2EU, rivolta ai loro coetanei proprio con lo scopo di promuovere la partecipazione giovanile alle elezioni del Parlamento europeo del 2024. Il tutto nasce da una riflessione sugli elementi che ostacolano la partecipazione attiva dei giovani alle elezioni e alla vita pubblica: sia la mancanza di consapevolezza e coinvolgimento politico, sia la difficoltà nell’accesso alle informazioni, spesso portano gli elettori più giovani a ritenere che la politica non influisca sulla loro vita e sui problemi che devono affrontare, con una conseguente carenza di interesse per il processo elettorale.

 

Attraverso una campagna pensata per i social media, si prediligerà un linguaggio semplice e personalizzato che terrà conto delle tendenze utilizzate dai giovani per cogliere la loro attenzione, concentrandosi sugli aspetti positivi delle elezioni, come la democrazia, la libertà di parola e la partecipazione al processo decisionale. Così, YOUTH2EU intende migliorare la conoscenza dei giovani sulle istituzioni europee attraverso la promozione dell’educazione non formale, per migliorare le competenze civiche dei giovani che votano per la prima volta; grazie alla natura collaborativa della campagna, il progetto si prefigge di permettere ai giovani partecipanti di lavorare con altri coetanei provenienti da diversi Paesi europei, con l’obiettivo di responsabilizzarli e sviluppare dei valori comuni e un senso di appartanenza alla comunità europea. In definitiva, aumentando l’interesse degli elettori per il processo politico, si intende incoraggiare la partecipazione alle prossime elezioni del Parlamento europeo.

 

Dopo il primo step della scelta del logo, per i partner è arrivato il momento di incontrarsi nel primo Transnational Project Meeting, che si terrà il 19 ottobre a Wroclaw, in Polonia. La direttrice di CEBS Beata Partyka accoglierà infatti i partner di FTS, CESKA RADA DETI A MLADEZE (Repubblica Ceca), CLASH – Centre of Local Actions and Social Heritage (Spagna) e ACHAIKO INSTITUTO EKPEDEFSIS ENILIKON (Grecia) per iniziare a collaborare alla realizzazione del progetto, che durerà 14 mesi. La priorità sarà certamente il coinvolgimento in prima persona del target di YOUTH2EU, ovvero i giovani che si avvicinano per la prima volta al processo elettorale. Affiancando loro il sostegno di educatori e youth worker, il progetto intende dotarli delle conoscenze necessarie per diventare cittadini consapevoli in grado di dare l’esempio ai propri coetanei, per esercitare in modo informato il proprio potere decisionale.

Leggi la scheda del progetto per maggiori informaizoni e segui FTS per rimanere aggiornato sulle ultime novità!

 

 

 

Progetti Collegati

YOUTH2EU – Enhancing Youth Participation in Democratic EU Processes

YOUTH2EU è un progetto Erasmus+ KA210-YOU coordinato dall’associazione no-profit polacca CEBS. Il risultato atteso è una campagna social media pianificata e realizzata da giovani europei,...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Elezioni europee del 2024: nuovo progetto giovanile in partenza